Wat's New ?

News

Bistecca Alla Fiorentina

Bistecca alla Fiorentina

La bistecca alla fiorentina è un taglio alto di carne bovina italiana comprensivo dell’osso, da cuocersi al sangue sulla brace o su una griglia dall’altezza minima di 5 cm.

Read More
Ossobuco

Ossobuco alla Fiorentina

L’ossobuco è uno dei piatti storici della tradizione culinaria italiana, e deve il suo nome al particolare taglio di carne con cui è preparato. L’ossobuco infatti si ottiene dalla parte centrale della tibia dei vitelli da latte, che viene tagliata in fette spesse 4-5 cm ciascuna. Il nome ossobuco deriva dall’aspetto di questo taglio di carne, al centro del quale è visibile la sezione dell’osso con il relativo midollo. La ricetta tradizionale dell’ossobuco è tipica della cucina milanese, così come le origini del piatto.

Read More
Ribollita

Ribollita

La Ribollita è per eccellenza un piatto tradizionale Toscano conosciuto in tutto il mondo. Deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, in particolare nella Bassa Val di Serchio, nella Piana di Pisa, nella zona di Firenze e Arezzo. È un tipico piatto di origine contadina, il cui nome deriva dal fatto che un tempo veniva cucinato in grandi quantità il venerdì, e veniva poi ribollito in padella nei giorni successivi pronta per essere mangiata durante il weekend. Da qui il nome di ribollita; la vera zuppa ribollita si riscalda due volte, altrimenti si confonderebbe con la zuppa di pane e verdure (conosciuta come minestra di pane).

Read More
Tiramisù

Tiramisù

Sembra che l’invenzione del tiramisù risalga all’epoca della corte del Granduca di Toscana, da un’idea della corporazione dei pasticceri senesi. La ricetta da allora è un po’ cambiata, ma mantiene gran parte dei suoi ingredienti originali.

Read More
Pappa al pomodoro

Pappa al Pomodoro

La Pappa al pomodoro è forse uno dei piatti più tradizionali della cucina Toscana, di origine contadina, come possiamo intuire dai suoi ingredienti semplici che sono principalmente il pomodoro, il pane toscano, quindi non salato, raffermo, olio extravergine di oliva e “odori” cioè: basilico, porri, sale pepe e peperoncino.

Read More
Wanna eat something ?

Menu